Manipolazione fasciale Metodo Stecco
Si tratta di una metodica riabilitativa diffusasi negli ultimi trent’anni che si occupa di problematiche osteo-mio-articolari quali alterazioni della postura, lombalgie, cervicalgie ed epicondiliti, oltre a disfunzioni viscerali.
Il metodo prevede il trattamento della fascia, ovvero la membrana presente al di sotto della cute, che avvolge i muscoli espandendosi al loro interno.
Grazie alla sua continuità anatomica e alla stretta connessione con le fibre muscolari, la fascia collega e coordina un’articolazione con l’altra, garantendo un gesto motorio armonico.
Da un punto di vista pratico il trattamento prevede la manipolazione di particolari punti della fascia densificati al fine di ripristinare la sua fisiologica tensione, con conseguente riduzione o risoluzione della sintomatologia dolorosa.
Riequilibrio modulare progressivo Metodo Monari
Nel nostro centro fisioterapico effettuiamo la tecnica del Riequilibrio Modulare Progressivo secondo Metodo Monari, uno strumento riabilitativo valido ed efficace, applicabile in svariati campi, quali quello neurologico e quello ortopedico.
Il metodo RMP permette un’accurata valutazione del paziente che prende in considerazione i seguenti aspetti:
- Passaggi posturali
- Stato di equilibrio
- Lunghezze muscolari
- Capacità di reclutamento muscolare
Questa tecnica, che ha l’obiettivo di ristabilire i corretti rapporti tra strutture accorciate e strutture ipotoniche-iposteniche, è indicata in particolare per pazienti ortopedici post-operatori (post fratture, protesi, interventi di crociato, ecc..), pazienti neurologici (post Ictus, Paresi Faciali, Sclerosi Multipla, Ischemie, Parkinson) e pazienti sportivi.
Rieducazione Posturale Globale (RPG) - Metodo Souchard
La Rieducazione Posturale Globale, più frequentemente indicata come RPG, ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo, compromesso per l’intervento di spontanei meccanismi di difesa contro aggressioni esterne.
La peculiarità dell’RPG è di risalire dal sintomo alla causa: l’approccio della terapia è “globale” poiché gli stiramenti imposti si propagano fino alle estremità degli arti e durante la stessa postura vengono messi in tensione tutti i muscoli retratti interessati da una lesione.
Prenota il tuo appuntamento
Prenota un consulto presso lo Studio di Fisioterapia Fisio Abbate. Seleziona una data e l'orario ed attendi la conferma dell'appuntamento.
- Fisio Abbate
- C.so Umberto 570/b, 94013 Leonforte
- nico.abbate73@gmai...
- 0935 905783
- 333 6094363
- Fisio Abbate Seconda Sede
- via dr. Palazzolo, 15 - 94011 Agira (Enna)
- nico.abbate73@gmai...
- 0935 691572
- 333 6094363
Terza Sede
Via Consolare Valeria, c.da Pallio
98035 Giardini Naxos (ME)